“Quote Challenge n.2 TAG: Day TWO”: Alexis Tsipras

partenone

Ringrazio di nuovo l’amica Amelie  per questa seconda nomination a un tag che mi piace molto. Amelie è una mia new entry il suo blog è davvero interessante.

Riporto le semplicissime regole per partecipare a questo tag:

1)Scrivere per tre giorni (non necessariamente consecutivi) tre citazioni che condivideteprese da libri , films, giornali,canzoni eccetera…
2)Nominare a vostra volta tre bloggers

Nella prima nomination avevo citato me stessa, hillary clinton e donal trump.
Nel Day One di ieri era in scena Oscar Wilde, nel Day TWO è la volta di Alexis Tsipras, ilpolitico che oggi stimo più di tutti per il suo carisma, la  tenacia  e la  Fede politica. Alexis non sarà mai uno stuoino DC manovrato da una Deutch che risente ancora delle glorie di giulio cesare e da un centenario che ci ha portato al disastro totale- glielo abbiamo anche permesso-

tsipras2

Nonostante un padre imprenditore edile e una laurea conseguita nel 2000 in ingegneria civile ad Atene, il quarantaduenne premier ateniese si è sempre tenuto lontano dai salotti borghesi della capitale militando, fin da giovanissimo, in partiti di estrema sinistra e, successivamente, radicali. Era la fine degli anni Ottanta e Alexis, nemmeno ventenne, si univa ai giovani comunisti ellenici; successivamente diventerà Segretario del Partito radicale per l’area giovanile.
Lo sapevate che nell’estate del G8 genovese, quello dei Black Block e del massacro notturno alla Diaz, anche il giovane Alexis arrivò con degli amici per manifestare pacificamente? Ma essendo ormai la tensione ingovernabile il gruppo venne respinto con la forza all’altezza di Ancona ed espulso dall’Italia. Nel 2006 Tsipras si candida per il ruolo di sindaco d iAtene, non vince ma si mette in luce e diventa il leader di Syriza. Il resto lo sapete, il popolo greco resiste , con lui, nonostante la tanto discussa austerity della famigerata troika.

ts1

Alexis con Betty Baziana, la sua bella compagna, quella che gli “insegnò” il comunismo.Non voglio infierire ma anche qui, come se non bastasse la statura politica, siamo lontani anni luce dal privato, in toto, del nostro ometto venditore di pentole.

E ora le sue frasi , le 5 che preferisco, ovviamente con Alexis son generosa 🙂 Non le commento, visti i post che pubblico abitualmente lo ritengo inutile :mrgreen:

1)In Grecia, in Italia e nell’Europa del Sud in genere siamo testimoni di una crisi senzaprecedenti, che è stata imposta attraverso una dura austerità che ha fatto esplodere a livelli storici la disoccupazione, ha dissolto lo stato sociale e annullato i diritti politici, economici, sociali e sindacali conquistati. Questa crisi distrugge ogni cosa che tocca: la società, l’economia, l’ambiente, gli uomini.
2)Noi ci battiamo per un’Europa democratica, non per l’Europa tedesca vestita di neoliberismo.
3)Non si può sostenere una prospettiva diversa da quella dell’austerità e poi andare a braccetto con la signora Merkel.
4)La crisi è figlia delle asimmetrie dell’unione monetaria. E l’establishment politico europeo sorretto da popolari e socialisti con l’austerità ha peggiorato la situazione. Per cosa, poi? Per salvare le banche che avevano titoli di Stato dei paesi altamente indebitati.
5)Gli attuali vertici della Ue hanno utilizzato la crisi per imporre il modello del capitalismo neoliberista, scatenando un attacco senza precedenti al mondo del lavoro.

 

A presto per il DAY TREE: non nomino nessuno, chi vuol aderire a questo tag che mi piace molto…si accomodi    ❤

6 pensieri su ““Quote Challenge n.2 TAG: Day TWO”: Alexis Tsipras”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...