Una meraviglia medioevale: IL ciclo dei mesi di Venceslao nella torre dell’Aquila, castello del Buonconsiglio,a Trento

calendario-trento

luglio

ottobre

Il Ciclo dei Mesi è un gruppo di affreschi nella Torre dell’Aquila del Castello del Buonconsiglio di Trento; furono dipinti dal maestro Venceslao presente in città nel 1397. Risalgono alla fine del XIV secolo-inizio del XV e sono il migliore esempio di pittura gotica in Trentino e, per me, uno dei più significativi d’Italia.
Quando li vidi, 8 anni fa, mi ci incantai…
Il ciclo si articola oggi in undici diversi quadri, manca il mese di Marzo che era stato dipinto su un supporto di legno e che è pertanto andato perduto durante un incendio.
L’insieme rappresenta una loggia dalla quale si vedono, come da una finestra, le varie occupazioni signorili e contadine proprie di ciascun mese.
Le scene, ricchissime di particolari, riproducono la vita di ogni giorno sia dei nobili che del popolo con una perfezione unica.
Splendidi i paesaggi, dalla neve invernale, al rigoglio primaverile, al torrido sole d’estate, alla dolcezza dell’autunno.
E ora osserviamo l’abbigliamento, la cura dei particolari permette di riconoscere la moda del tempo: per i nobili, occupati in svaghi e tornei, gli abiti sono ricchi di colori, mentre molto più semplici e pratici sono quelli delle classi umili, rappresentate sempre al lavoro.
In ogni affresco è presente la figura del sole con accanto il segno zodiacale corrispondente ad ogni mese.
Se passate per Trento, vi consiglio di visitare il Buonconsiglio e questa rara perla pittorica.

Annunci

12 pensieri su “Una meraviglia medioevale: IL ciclo dei mesi di Venceslao nella torre dell’Aquila, castello del Buonconsiglio,a Trento”

    1. io non penso a questo, vero del resto: mentre mi sono incantata di fronte al dipinto sono tornata indietro nel tempo…è un capolavoro assoluto, del resto anche Trento è splendida….le case affrescate trecentesche, il duomo…

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...